F.A.Q Cronogramma Capillare

Ciao Rapunzelle,
vi scrivo questo articolo per i molti dubbi e quesiti che mi vengono posti sul gruppo e sul blog. Risponderò ad alcune domande e dubbi in merito al CC “Cronoprogramma Capillare”

Partendo dal presupposto che la tabella è indicativa e va adattata alla tipologia del capello , iniziamo dal principio.

Una volta effettuato il test, come posso iniziare il CC? 

  • Una volta scelta la tua tabella, bisogna identificare le tre fasi le tre fasi presenti. SOLO le maschere commerciali ed impacchi naturali con le erbe ed oli rientrano in questa fase (Idratazione – Nutrizione – Ricostruzione) lo shampoo e balsamo non rientrano in questa fase.

Quando finisco le 4 settimane del CC cosa faccio?

  •  In questo mese avrai capito, se hai studiato ed analizzato i tuoi capelli, le fasi a loro più gradite, valutando come reagiscono ai vari trattamenti. La parola che usiamo spesso è “Sperimentare”, quando avrai individuato la fase che piace di più alla tua chioma, potrai iniziare ad adattare il tuo CC

Quando utilizzo la maschera? 

  • La sequenza è: Shampoo + CC + Balsamo + Leave-in.  Solo alcune ricette come i Bagni d’olio rientrano nella fase Nutrizione del Cronoprogramma Capillare e si applicano pre-shampoo, a tal proposito vi consiglio di leggere articolo in seguito “BO – Bagno d’olio”

Quanto Tempo di posa per le maschere?

  • Dipende dal tempo che hai a disposizione, puoi tenere in posa dai 5 minuti (se non hai tempo) ad 1 ora o anche 2. NON è necessario che tieni in posa tutta la notte, tranne nel caso in cui fai il BO (Bagno d’olio). SOLO la RICOSTRUZIONE, effettuata con MASCHERE COMMERCIALI, hanno una posa massima di 20 minuti, sono escluse la Maschera Phitofilos Illuminate e Scintilla.

Le maschere Vanno in cute?

  • No, le maschere commerciali non vanno in cute, sempre e solo sulle lunghezze. A differenza degli impacchi Naturali con le erbe, il BO, i gel ed i sieri appositamente formulati per il trattamento e la cura della cute. In alcune ricette Troverai la dicitura Extra CC, che sono impacchi che vanno in cute o sulle lunghezze, ma non sostituiscono il Cronoprogramma Capillare.

Dove Acquisto le maschere?

Come riconosco le maschere per il CC?

  • Se ti trovi al supermercato e vuoi imparare a classificare le maschere, ti consiglio di leggere questo articolo “Riconoscere le maschere” , un altro consiglio che posso darti è di non guardare il label della maschera, noi le classifichiamo in base all’inci e non in base a quanto scritto dal produttore.

Non ho tempo di eseguire un impacco e/o i capelli puliti, cosa faccio?

  • Come già detto, la tabella è indicativa e si può adattare alle NOSTRE esigenze anche in termini di tempo. Se non hai tempo di fare impacchi puoi Optare per il Cowash, ti consiglio di leggere questo articolo per approfondire l’argomento “Cowash”

Ho Saltato un giorno dedicato all’impacco che faccio?

  • Tranquilla, non succede nulla se salti i giorni della tabella o li modifichi, come più volte ripetuto la tabella va adattata alle nostre esigenze, situazioni e disponibilità.

Utilizzo le erbe Ayurvediche o tintorie, come le inserisco nel CC?

  • Tutte le erbe rientrano nella fase Idratante (I) del CC, ad eccezione di erbe come SIDR – CASSIA – LASWONIA (comprese le miscele tintorie che la contengono) – MORINGA – SPIRULINA – KATIRA che rientrano nella fase ricostruzione (R) del CC. Queste ultime, a differenza delle maschere commerciali (R) possono essere effettuate più volte durante l’arco del Mese e non rientrano nel limite di 20 Minuti.

Vi Lascio qui alcuni articoli per approfondire

Cronoprogramma Capillare 

Cronogramma Capillare (CC)

Maschere Capelli Da Bioprofumeria

Maschere Capelli da Bioprofumeria

Riconoscere le Maschere

Riconoscere le maschere in che categoria del Cronogramma Capillare rientrano

Bagno D’olio 

Bagno d’olio (BO)

Cowash 

Cowash

Leave-in

Leave-In – Cos’è e info generali

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0