MaterNatura Olio Riparatore Doppie Punte

MaterNatura Olio Riparatore Doppie Punte è un complesso di oli leggeri, per curare o prevenire la formazione delle doppie punte. Senza risciacquo dal TOCCO SECCO e setoso. Nutre, lucida e ripara le doppie punte e disciplina i capelli indomabili e crespi. Non unge e non appesantisce il naturale volume.

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO:

Modalità di utilizzo:

• Dosare poche gocce sul palmo della mano e massaggiare le punte dopo l’asciugatura.

Ingredienti: Dodecane, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl stearate, Cocoglycerides, Decyl oleate, Argania spinosa kernel oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Squalane, Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract (*), Equisetum arvense extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*),Linalool, Aqua [Water] (Eau), Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract (*),Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Salvia officinalis (Sage) extract (*)Coumarin, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Tocopheryl acetate, Benzyl salicylate, Limonene, Glycerin, Alphaisomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal.

DESCRIZIONE ED OPINIONE PERSONALE:

L’olio riparatore per doppie punte è contenuto in un flacone bianco dalla forma tondeggiante, il tappo con apertura a scatto di colore bianco trasparente. Il packaging è avvolto da un’etichetta che riporta, in alto, il logo Maternatura, poco più in basso la dicitura “Olio riparatore per doppie punte” scritto con caratteri maiuscolo e minuscolo, i colori pastello e i fiori stilizzati sono il segno Caratteristico principale del brand, lo riconosceremo subito sullo scaffale di una bio-profumeria.
Le sfumature in questo caso sono verdi, i disegni rappresentano i semi di argan, dalla quale viene appunto ricavato l’olio di argan, ed i fiori di Amamelide, saranno gli ingredienti base di questo olio. Sul retro dell’etichetta troveremo il modo d’uso scritto nelle principali lingue (inglese, francese tedesco, italiano, spagnolo e svedese) la certificazione Aiab, il pao di 12 mesi e la lista degli ingredienti contenuti.

Analizzeremo nel dettaglio ogni attivo presente per conoscerli meglio.

Argania spinosa kernel oil: L’Argan è un albero appartenente alla famiglia delle Saponacee, viene coltivato in Marocco, infatti viene conosciuto come “L’Oro del Deserto” Ricco di acidi insaturi e di vitamina E, è ottimo per combattere i radicali liberi svolgendo un effetto antiossidante, è di ausilio per il buon mantenimento della salute del sistema nervoso e muscolare e proprio per la presenza di acidi grassi essenziali ha effetto benefico nei disturbi cardiovascolari. L’olio di Argan nutre, fornisce idratazione e migliora l’elasticità della pelle – leviga, rassoda e liscia. L’olio di argan ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e prolunga la durata dei prodotti cosmetici naturali. Aiuta in modo efficace il trattamento contro acne, eczema, psoriasi pelle secca e scottature. Le donne berbere sono la miglior prova dei meravigliosi effetti dell’argan. Hanno, nonostante l’intensa radiazione solare e le condizioni di vita estreme, una pelle giovane, unghie forti e capelli lucenti.

Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil: L’olio di mandorla dolce viene usato ampiamente in cosmetica per le sue proprietà nutrienti, elasticizzanti ed emollienti, l`olio di mandorla, ottenuto dalla pressione a freddo del seme, è molto ben tollerato da pelli sensibili e delicate. Grazie alla loro dermoaffinità, le proteine contenute sono simili al collagene. Creme, oli e latti sono efficaci nel trattamento di pelli secche ed arrossate, combattono l`invecchiamento cutaneo, attenuano il prurito (anche in casi di malattie esantematiche) ed accellerano la guarigione delle dermatosi. L`olio di mandorla aiuta a prevenire le smagliature, penetrando negli strati più profondi della cute dove rilascia i suoi principi attivi. È un ottimo rimedio per capelli opachi e sfibrati.

Sesamum indicum (Sesame) seed oil: Di essa vengono utilizzati, per usi alimentari, i semi tostati o essiccati. Dai semi viene anche ricavato un olio utilizzato in cosmetica. I semi hanno un contenuto di grasso di circa il 50% e sono costituiti principalmente gli acidi grassi insaturi. L’olio di semi di sesamo è adatto per la creazione di saponi o prodotti cosmetici ed è particolarmente utile a causa dell’elevato contenuto di acidi grassi insaturi. Il sesamo promuove la capacità di rigenerazione della pelle, ne aumenta la resistenza alle influenze ambientali e penetra velocemente e in profondità nella pelle

Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract: L’Amamelide ha una funzione rinfrescante-astringente sul microcircolo per cosmetici destinati al trattamento delle pelli fragili, arrossate, irritate e a tendenza grassa con manifestazioni di tipo acneico . Dalle foglie della pianta , oltre all’estratto, si ricava per distillazione in corrente di vapore l’acqua distillata di Hamamelis , nota per i suoi effetti rinfrescanti e lenitivi

Equisetum arvense extract: Estratto di Equiseto Questa pianta è una delle piante più antiche del mondo. L’equiseto è astringente ed emostatico e rivitalizzare le cellule. A causa dell’alto contenuto di acido silicico, stimola il metabolismo della pelle e del tessuto connettivo. L’equiseto può anche essere un rimedio contro per la scarsa guarigione delle ferite. Trasformato in prodotto cosmetico, aiuta, grazie al suo alto contenuto di minerali, ad associare l’idratazione della pelle. Si consigliano prodotti contenenti equiseto a chi ha una pelle da normale a secca, sensibile e infiammata, così come a chi soffre di dermatite o eczema.

Vanilla planifolia fruit extract: La Vaniglia è una spezia ricavata da una pianta originaria delle coste orientali del Messico dove cresce nel sottobosco umido. Ampiamente utilizzata in gastronomia per aromatizzare un’infinità di cibi, soprattutto dolci, e di bevande, la Vaniglia ha proprietà antisettiche, antinfiammatore e stimolanti . Alcune molecole dell’essenza di Vaniglia sono simili ai feromoni umani e proprio questo motivo rende questa profumatissima spezia altamente afrodisiaca ed emozionale e ampiamente utilizzata in aromaterapia.
In cosmetica la vaniglia viene utilizzata oltre che per il suo delizioso profumo, che è ingrediente di deodoranti, saponette, lozioni ecc, anche per le sue proprietà nutrienti, addolcenti e rigeneranti. Dona alla pelle morbidezza preservandola da un invecchiamento precoce.

Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract: L’estratto di Lavanda vanta proprietà toniche, astringenti e antisettiche . E’ un ottimo purificante per tutte quelle le pelli impure che necessitano di un’azione igienizzante .

Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract: Le proprietà del limone sono le seguenti: antibatterico; antiscorbutico; aroma terapico; astringente; carminativo; refrigerante; rubefacente; stimolante; stomachico, i limoni sono una medicina preventiva eccellente e hanno una vasta gamma di impieghi nella farmacia

Mentha piperita (Peppermint) extract: La Menta è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiaceae, presente in Europa, Asia e Africa. Conosciuta sin dai tempi degli antichi Egizi e dai Romani, veniva e viene tutt’ora usata per le sue proprietà antispasmodiche e nelle affezioni respiratorie.
Presenti in essa sono vitamine del gruppo A, B, C, D e alcuni minerali come potassio, sodio e magnesio. In cosmetica, la menta è utilizzata per la cura del corpo e dei capelli. Il suo effetto chiamato “effetto iceberg” per la sensazione di freddo che avviene nella zona trattata, pone i prodotti contenenti estratto di menta efficaci contro patologie con sintomi pruriginosi, come tonificante e rinfrescante della pelle. Largamente usata nella preparazione di dentifrici e collutori, shampoo e bagnoschiuma, è impiegata anche in maschere purificanti soprattutto per pelli grasse, in creme per massaggi e deodoranti.

Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract: L’estratto di rosmarino è usato in cosmetica per le sue numerose proprietà come ad esempio la sua potente capacità di combattere i radicali liberi, come dermopurificante del cuoio capelluto e regolatore della secrezione sebacea. Utilizzato come cicatrizzante è anche un ottimo vasodilatatore e stimolatore periferico, quindi i prodotti a base di rosmarino sono ottimi per effettuare massaggi su tutto il corpo. Per il suo profumo è componente di deodoranti, eau de toilette e lozioni.

Salvia officinalis (Sage) extract: Le sue proprietà antisettiche, deodoranti, stimolanti e tonificanti sono impiegate nei prodotti indirizzati alla microcircolazione come ad esempio shampoo e lozioni contro la caduta dei capelli, gel, creme e bagnoschiuma tonificanti per la pelle.
Molto utili anche le creme atte a normalizzare il sebo e quindi adatte a pelli tendenti al grasso e all`acne. Grazie alla sua azione rinfrescante la Salvia è ampiamente usata nella preparazione di dentifrici e colluttori.

Helianthus annuus (Sunflower) seed oil: Ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A e un potente antiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è di ausilio contro le patologie cardiovascolari mantenendo fluido il sangue ed aiutando a rispettare il giusto tasso di colesterolo.
In cosmetica rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle.

Tocopherol: Il tocoferolo, comunemente conosciuto come Vitamina E, è indispensabile per la salute del nostro organismo, ma viene anche utilizzato in cosmetica, per i suoi notevoli benefici su capelli, corpo e soprattutto viso. Essendo un potente antiossidante, protegge le emulsioni dall’ossidazione e gli oli dall’irrancidimento, garantendo così la stabilità del prodotto e una sua conservazione ottimale, priva di alterazioni. Le sue notevoli proprietà cosmetiche, sono riconducibili alla sua azione protettiva ed idratante. Protegge le membrane cellulari e il collagene dall’ossidazione causata dai radicali liberi, inoltre ripara i tessuti danneggiati -specialmente dai raggi solari- e idrata la pelle, creando un film che previene la perdita di acqua. Stimola i bulbi piliferi e, di conseguenza, la ricrescita. Il tocoferolo essendo liposolubile, penetra la cute e grazie al suo potere antiossidante, migliora la circolazione sanguigna e quindi l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Glycerin: La glicerina è presente in particolare nelle creme utili per il corpo. Questa sostanza ha proprietà umettanti, idratanti, lubrificanti, quindi è molto utile per l’epidermide e la sua bellezza. Viene inoltre utilizzata come conservante. E’ una sostanza dalle notevoli proprietà e dall’uso variabile. E’ presente in numerosissimi prodotti, come creme, saponi, oli essenziali. La maggior parte dei prodotti presenti nelle nostre case contiene questa sostanza. La glicerina è una sostanza che ha numerose potenzialità, tra cui quella di presentarsi solubile. A contatto con l’acqua infatti, essa si scioglie; inoltre la glicerina è igroscopica, cioè è in grado di trattenere l’acqua a prescindere dall’umidità presente nell’aria.

Gli attivi contenuti lasciano pensare fortemente ad un prodotto che vi aiuterà a prevenire le doppie punte ma prima di scendere nel dettaglio parlando dell’applicazione e dell’utilizzo del prodotto, vediamo cosa sono e come si formano le doppie punte, in modo da poterle prevenire andando ad eliminare alcuni aspetti negativi.

Come si formano le doppie punte?

Le doppie punte sono sempre state il cruccio di noi donne e la condanna soprattutto per chi aspira ad avere capelli lunghissimi. Il capello naturalmente alle punte risulta più assottigliato rispetto al fusto quindi, essendo più sottili, risultano più fragili. La parte danneggiata del capello si biforca, andando a provocare questo inestetismo.

Le cause delle doppie punte, sono molteplici, dallo sbalzo di temperatura, agli agenti atmosferici e sono da ricercare specialmente nel nostro metodo sbagliato di trattare i capelli; fra i vari trattamenti che più possono contribuire a minare l’integrità del fusto originando le doppie punte vanno senz’altro citati la messa in piega (è il calore del phon il principale indiziato), l’utilizzo della piastra per stirare i capelli o l’uso del ferro per arricciarli nonché l’utilizzo troppo frequente della spazzola, in particolar modo se quest’ultima è troppo dura.
Fra i “colpevoli” non vanno dimenticati i trattamenti per la colorazione o la decolorazione dei capelli e anche la cosiddetta permanente. Anche stropicciare le lunghezze dopo averle deterse o mentre adoperiamo lo shampoo possono essere causa delle doppie punte!

 

Come l’ho usato?

Partiamo dal presupposto che nessun prodotto potrà mai ripararvi le doppie punte, quindi potrà essere usato a scopo preventivo, una volta formate le doppie punte, l’unico rimedio è il taglio….detto questo procedo a spiegarvi come applicarlo correttamente sulle lunghezze e soprattutto sulle punte.
Ho applicato il prodotto, dopo aver agitato il flaconcino, usando pochissime gocce, giusto due, sul palmo della mano: purtroppo in questo frangente trovo che sia scomodo il tappo dosatore con un piccolo forellino al centro, è difficile dosarlo e l’olio alcune volte si riversa sul bordo del tappo, (purtroppo ho riscontrato lo stesso problema con il fluido bifasico per capelli lisci) quindi attente a dosarlo. Ho strofinato il prodotto su tutti e due i palmi della mani, per aiutarmi a distribuirlo uniformemente su tutte le lunghezze (sui capelli inumiditi), partendo inizialmente dalle punte per poi risalire verso l’alto.
La profumazione floreale ti avvolge delicatamente, sia durante l’applicazione che durante il giorno, permane per molte ore sulla chioma.
Consiglio questo prodotto per il metodo LOC, (sarebbe un metodo di styling delle riccie, ma può essere usato anche per i capelli lisci come i miei) rientrerebbe nella fase “O” quindi olio; questo metodo di Styling vi aiuterà a proteggere meglio i vostri capelli dagli agenti atmosferici.
Il prodotto può essere applicato giornalmente, come restyling o anti-crespo sulla propria chioma, avendo però sempre l’accortezza di applicarlo sui capelli inumiditi (basta usare un vaporizzatore) o aiutarvi con le mani leggermente bagnate o applicare del gel (si può fare comunque in entrambi i modi), prima di applicare il prodotto…la chioma risulterà sempre profumata e disciplinata.

Pro:

  • Qualità/prezzo buono
  • Certificazioni
  • Valido aiuto nel restyling e nel metodo LOC
  • Tocco asciutto del prodotto

Contro

  • Prelievo e dosaggio del prodotto difficile

Voto: 9

Costo: 13,00€ (circa)
Pao: 12 mesi
Certificazioni-, AIAB , vegan ok, Tested Nichel

Ringrazio Tiziana titolare della bio-profumeria Ecobiochic per avermi omaggiata del prodotto che vi ho recensito. Trovate la linea Maternatura presso il suo shop al seguente link “Maternatura”
Troverete di seguito codice sconto dedicato agli acquisti:
Codice sconto: EBC-RAPUNZELLE (-15%)
(spesa minima 15€ – non valido su prodotti in offerta e non cumulabile con altre promozioni in corso – NON VALIDO su Zaffiro Organica – Namur – BioFive – GentLeaf)

L’azienda:

MaterNatura nasce per offrire prodotti cosmetici floreali in armonia con la Natura.
I nostri prodotti sono totalmente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico considera l’intero ecosistema agricolo salvaguardando l’ambiente, le persone, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale. Maternatura è un’azienda familiare Italiana, frutto dell’esperienza ventennale nel settore cosmetico Eco Bio e della passione per l’ambiente. Maternatura nasce per offrire prodotti cosmetici floreali in armonia con la natura. Maternatura è il primo brand Eco Bio, specializzato in linee capelli che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, ma senza silicone! Siamo riusciti ad ottenere questo risultato sui capelli delle nostre clienti grazie alla continua ricerca interna e allo sviluppo di inedite formulazioni all’avanguardia. Il nostro scopo è quello di apportare innovazione al settore delle Eco Bio Profumerie con prodotti Eco Bio certificati, focalizzati e sempre più performanti.
Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0