Whamisa Organic Flowers Foam Cleansing Cream è una schiuma che detergente delicatamente grazie agli attivi da olio di oliva, burro di karité e estratti di riso. Rimuove efficacemente le impurità e libera i pori, senza aggredire la pelle.
Grazie alla fermentazione naturale degli estratti vegetali, i principi attivi vengono preservati e possono essere assorbiti più facilmente dalla pelle, lasciandola nutrita e idratata.
SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO:
MODALITA’ D’USO:
-
- Inumidire mani e il viso, applicare una piccola quantità di detergente sulle dita e massaggiarlo delicatamente sul viso.
- Risciacquare con acqua
- Si consiglia l’uso quotidiano, mattina e sera
Ingredienti:
Aloe Maculata Leaf Extract*, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Cetearyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Decyl Glucoside, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Citrus Junos (Yuzu) Fruit*, Lactobacillus Maculata Aloe Ferment Filtrate*, Camellia Sinensis (Green Tea) Powder*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Cera Alba (White Beeswax) Extract*, Lactobacillus Chrysanthemum Sinense Flower Ferment Filtrate*, Lactobacillus Nelumbo Nucifera Flower Ferment Filtrate*, Lactobacillus Taraxacum Officinale (Dandelion) Rhizome/ Root Ferment Filtrate*, Scutellaria Baicalensis Root Extract**, Paeonia Suffruticosa Root Extract**, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract**, Potassium Hydroxide, Aniba Rosaeodora (Rosewood) Wood Oil, Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil
DESCRIZIONE ED OPINIONE PERSONALE:
La crema è contenuta in un flacone tubolare rivolto a testa in giù, il tappo fa da base. Anche questo prodotto come tutta la linea Whamisa presenta dei fiori stilizzati sulla confezione, questa volta però sono di colore Azzurro, le scritte di colore marrone come anche il logo posto alla fine del packaging tubolare. Dietro la confezione troviamo, in alto il logo della certificazione BDHI mentre al centro la descrizione e la lista ingredienti, scritti in lingua coreana. Il prodotto ha una scatola secondaria, di colore marrone con fiori stilizzati blu, anche esso richiama il design tipico orientale. In questo caso sulla scatola le indicazioni d’uso sono scritte in inglese e coreano, sul retro della scatola troviamo un etichetta adesiva di colore azzurro, riportante le indicazioni d’uso e la lista ingredienti in inglese. Notiamo queste etichette extra quando un prodotto viene importato nella comunità europea e si devono adeguare all’impostazione di etichettatura.
Analizziamo nel dettaglio gli attivi presenti in questa crema. Dalla lista noteremo la completa assenza di profumazioni aggiunte e di conservanti chimici, questo perché vengono sostituiti dagli attivi fermentati (vi spiego a fine recensione cosa sono e cosa servono)
Aloe Maculata Leaf Extract*: Per secoli, l’aloe vera è diventata più mirata e l’uso medicinale come una delle principali terapie per curare le ferite e l’infiammazione della pelle.
L’Aloe Vera contiene molte vitamine tra cui A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12. L’Aloe Vera contiene anche 12 sostanze, che possono aiutare a rallentare l’infiammazione. I molteplici benefici dell’Aloe Vera nella cura della pelle: Idrata la pelle riducendo la desquamazione e ripristinando l’elasticità, gli studi hanno dimostrato che l’estratto dona alla pelle un aspetto più sano e giovane in quanto è una grande risorsa di vitamina E Riduce i danni alla pelle causati da ustioni o problemi di acne. L’estratto di Aloe Vera viene utilizzato nei prodotti per la cura della pelle come agente anti-invecchiamento e curativo.
Oryza Sativa (Rice) Extract*: L’amido di riso è uno dei più antichi rimedi per dare sollievo alla pelle arrossata e sensibile. E’ così delicato ed efficace che è consigliato anche per l’eritema da pannolino nei neonati e per la dermatite seborroica infantile (crosta lattea). L’amido si ricava dalla macinazione del riso che, essiccato e polverizzato, risulta come una polvere così fine che si può adoperare anche come cipria. Le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e anti prurito sono molto apprezzate sia per risolvere problemi cutanei ma anche per una skin care e hair care naturale e molto efficace. L’amido di riso contiene vitamina D, calcio, fibre, ferro, vitamine del gruppo B, potassio, zinco e magnesio: un’ottima miscela adatta non solo a tutti i tipi di pelle compreso il cuoio capelluto, ma anche ai capelli. Sono ottimi da utilizzare in qualsiasi stagione, se in estate calmano la pelle irritata dal sole, in inverno è un sollievo utilizzarli sulla pelle arrossata dal freddo. Grazie alle sue proprietà anti infiammatorie, è molto apprezzato come rimedio naturale per la pelle problematica. Infatti per una pelle grassa, delicata, sensibile o con problemi di acne e brufoli, i prodotti che contengono amido di riso possono essere di grande aiuto.
Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*: L’olio extravergine di oliva è la qualità più pregiata, dalle caratteristiche organolettiche inalterate e una presenza di acido oleico inferiore agli 0,8 grammi/100 gr. L’olio vergine di oliva è meno pregiato del precedente, e può esprimere un’acidità libera (acido oleico) fino a 2 grammi/100 gr. Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall’1 al 2 % che fornisce all’olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle. E’ perciò ideale per trattare le pelli secche e disidratate poiché ha una spiccata azione emolliente e contrasta la perdita d’acqua dall’epidermide, mantenendola idratata e morbida. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni di labbra e mani ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.
Citrus Junos (Yuzu) Fruit*: lo Yuzu, come molti degli altri agrumi, è un utile sostegno per le difese immunitarie ed quindi utile per prevenire raffreddori e influenze, specie durante l’inverno. Ed è un alleato anche della bellezza: grazie alla vitamina C protegge la pelle da radicali liberi e rallenta la nascita dei segni del tempo, conserva la pelle liscia e idratata. In Asia viene anche anche utilizzato per rilassarsi durante il bagno, immergendo i suoi frutti nella vasca con acqua calda e fiori di ciliegio.
Camellia Sinensis (Green Tea) Powder*: Impiegato in fitoterapia da ben 4000 anni, il the verde, così come gli altri tipi di the, proviene da unica specie di pianta, la Camellia Sinensis, originaria del Sud Est Asiatico, per via dell’elevata concentrazione di polifenoli, soprattutto nei semi. Queste sostanze sono attive nel proteggere le strutture cellulari e proteiche che contrastano l’azione dei radicali liberi dell’ossigeno, come ad esempio il perossido di idrogeno. Tra di esse spiccano i flavanoli monomerici, anche noti come catechine che proteggono le cellule dal danno derivato dal processo ossidativo. Ma non è tutto. Il the verde ci mette al riparo dai danni provocati dai raggi UVB, riducendo inoltre il rischio di trasformazione oncologica, ossia della mutazione delle cellule sane in malate, perché protegge il genoma dal danno ossidativo. Infatti, i polifenoli contenuti nel the verde svolgono un ruolo molto importante nel controllo dell’attività proliferativa e differenziativa cellulare. Studi scientifici hanno dimostrato quanto questi siano dir poco decisivi nel fornire protezione dal photoaging, il fenomeno che porta all’invecchiamento della pelle provocato dall’esposizione eccessiva ai raggi solari. Come ultima ma non meno importante caratteristica, va ricordato che il the verde promuove una spiccata azione detossificante ed antibatterica, proteggendo le proteine del derma e cellule dall’azione lesiva dei ROS, delle forme di radicali liberi reattive dell’ossigeno.
Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*: Il Burro di Karité viene estratto da una pianta che cresce spontaneamente nelle regioni Africane del Senegal e della Nigeria, denominata dagli indigeni „pianta della salute e della giovinezza“. Ricco di acidi grassi insaturi e vitamine ha una consistenza semi solida ma morbida. Usato sin dall’antichità contro gli effetti negativi dei raggi UVA, del vento e della salsedine, ha proprietà contro l`ìnvecchiamento cutaneo, dona morbidezza ed elasticità ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Ricco di vitamina A, B, E ed F ha proprietà benefiche contro la secchezza della pelle, arrossamenti, eritemi e dermatiti.
Cera Alba (White Beeswax) Extract*: La cera d’api grezza viene poi purificata e sbiancata per dare origine alla cera bianca, o cera alba, largamente utilizzata in campo cosmetico e farmaceutico. Essa possiede infatti spiccate proprietà emollienti e anti-disidratanti: i lipidi presenti nella cera d’api la rendono utile nella formulazione di prodotti per le pelli molto secche e screpolate, dato che permettono di trattenere la perdita d’acqua dalla pelle e di proteggerla. La cera ha infatti una struttura chimica che è particolarmente affine a quella della pelle, inoltre ha la capacità di formare in film protettivo che resiste anche a qualche lavaggio con i detergenti e detersivi. Un vero agente di protezione, ideale, ad esempio, per le mani, una parte del nostro corpo frequentemente esposta ad agenti aggressivi. Grazie alla presenza di vitamina A, la cera d’api aiuta la rigenerazione delle cellule. Inoltre, è un grande stimolo per la guarigione delle ferite ed è l’alleata perfetta per combattere prurito, dermatiti, eczemi e altre malattie della pelle.
Lactobacillus Chrysanthemum Sinense Flower Ferment Filtrate*: il fiore del crisantemo possiede benefiche proprietà terapeutiche grazie ai principi attivi contenuti nei suoi petali: flavonoidi, saponine, acido caffeico, olio essenziale ed acido clorogenico, il fiore viene fermentato. In Giappone, il crisantemo è il fiore nazionale (è presente nell’araldo della famiglia imperiale), in Cina come simbolo della felicità viene utilizzato per realizzare delle bellissime composizioni nuziali.
Lactobacillus Nelumbo Nucifera Flower Ferment Filtrate*: Uno degli aspetti più curiosi del fior di loto è che tutte le sue parti vegetali posso essere utilizzate a seconda delle proprie necessità cosmetiche. I semi: sono ricchi di collagene e se usati correttamente combattono l’invecchiamento e l’inaridimento cutaneo. I petali: è possibile estrarne un olio dalle proprietà lenitive e rinfrescanti, ma una volta essiccati, sono indicati per le loro proprietà sedative e calmanti. La radice: se masticata, aiuta ad abbronzarsi in estate e previene le macchie solari (prodotto di un ristagno di liquidi nella circolazione sanguigna).
Lactobacillus Taraxacum Officinale (Dandelion) Rhizome/ Root Ferment Filtrate*: gli estratti di Tarassaco sono usati come dermopurificanti e rinfrescanti cutanei. Rappresenta indirettamente un buon presidio cosmetico, poiché la sua funzione detossificante si riflette sulle pelli impure e malsane rendendole fresche e luminose. I fiori contenenti arnidiolo, faradiolo e sostanze coloranti xantofille, utilizzati in decotto concentrato per compresse o lozioni, sono utili contro gli arrossamenti cutanei e tradizionalmente i fiori del Tarassaco vengono usati per schiarire le efelidi
Scutellaria Baicalensis Root Extract**: La Scutellaria baicalensis, nota anche come calotta cranica del Baikal, è una specie di pianta fiorita della famiglia della zecca (Lamiaceae). Gli estratti dalle sue radici sono stati ampiamente utilizzati come pianta medicinale in Cina per migliaia di anni. I principali composti bioattivi estratti dalla radice includono flavonoidi, terpeni e oli volatili. Questi componenti forniscono antiossidanti, antinfiammatori, antimicrobici e varie altre funzioni farmacologiche. I tre più importanti antiossidanti presenti nell’estratto di radice di Scutellaria baicalensis sono i flavonoidi baicalein, oroxylin A e wogonin. Questi antiossidanti aiutano a combattere i danni dei radicali liberi che possono portare a segni prematuri di invecchiamento cutaneo. L’estratto di radice di Scutellaria baicalensis è anche un potente inibitore della tirosinasi. La tirosinasi è un enzima chiave coinvolto nella sintesi della melanina, il pigmento che dona colore alla pelle. Inibendo la tirosinasi, l’estratto di radice di Scutellaria baicalensis può essere in grado di ridurre la pigmentazione anormale associata all’invecchiamento e all’esposizione ai raggi UV.
Paeonia Suffruticosa Root Extract**: Oggi, dalle radici della Peonia si ricava una molecola dalle proprietà anti-age e antiossidanti: la peoniflorina. La peoniflorina, una volta estratta dalle radici della pianta, viene utilizzata per la formulazione di cosmetici anti-età. Il principio attivo estratto dalle radici della Peonia (la peoniflorina) è efficace in quanto stimola l’autofagia riducendo i segni del tempo ed eliminando i mitocondri non più funzionanti. Di conseguenza, non verranno sintetizzati radicali liberi e la pelle si manterrà compatta ed elastica. Gli estratti della radice di Peonia aumentano anche la sintesi di collagene (proteina antirughe e rassodante) e stimolano la produzione delle papille dermiche (che con l’età si riducono) e pertanto la cute sarà più liscia e le rughe ridotte. In più, i polifenoli contenuti negli estratti di Peonia hanno azione rivitalizzante e mantengono il viso luminoso e roseo.
Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract**: La liquirizia è la radice della pianta Glycyrrhiza glabra, un legume erbaceo perenne originario dell’Europa meridionale e di parti dell’Asia. Un aroma dolce può essere estratto dalla radice di liquirizia per essere utilizzato in alimenti e caramelle. Inoltre, nella medicina tradizionale cinese, si ritiene che la liquirizia “armonizzi” gli ingredienti in una formula. È stato anche usato per trattare una varietà di disturbi nella medicina ayurvedica. Nei prodotti per la cura della pelle, l’estratto di radice di liquirizia è un ingrediente multifunzionale che offre numerosi benefici. I componenti attivi primari dell’estratto includono glicosidi glicirrizina e acido glicirrizinico, saponine triterpeniche e flavonoidi. La ricerca dimostra che l’estratto di radice di liquirizia ha un grande potenziale come ingrediente lenitivo per il sollievo della dermatite atopica (eczema). Altri studi hanno scoperto che l’estratto di radice di liquirizia ha potenziali effetti schiarenti sulla pelle. Questi effetti sono dovuti ai composti liquiritina e isoliquertina, glicosidi contenenti flavonoidi che promuovono l’illuminazione della pelle diminuendo la produzione di melanina.
Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil: L’olio di Bergamotto ha un fine profumo fruttato e agrumato. Nella cura della pelle, è stimolante, antisettico e disintossicante e promuove la guarigione delle ferite. Ha il potere di neutralizzare gli odori, ha un effetto emolliente, rinfrescante e tonificante sulla pelle. Il bergamotto è adatto soprattutto per i prodotti per la cura di piccoli ascessi, acne e pelle impura e con macchie, ma anche per il mantenimento di piccole ferite e per curare le smagliature.
Geranium Maculatum Oil: Il geranio è una pianta dalle molteplici proprietà curative. Le sue capacità astringenti e purificanti lo rendono adatto alla formulazione di tonici viso naturali, ma sono le sue proprietà tonificanti a renderlo un ingrediente davvero straordinario nella cosmesi bio, per curare gli inestetismi della cellulite e mitigare le smagliature.
Come vediamo ritroviamo gli attivi fermentati anche in questo prodotto, che sono la caratteristica principale di questo brand, come potremo notare dall’inci, la sua formulazione è priva di acqua che viene sostituita dal gel di aloe, la sua formulazione è quindi anidra. L’azione lavante della crema viene data dal Decyl Glucoside; si tratta di tensioattivo di zucchero sulla base di olio di cocco e glucosio. Questi tensioattivi puramente vegetali sono particolarmente delicati sulla pelle ed ecologicamente sicuri grazie alla loro biodegradabilità. Possono essere utilizzati negli shampoo e nei gel per la doccia e hanno leggere proprietà schiumogene e aiutano a rendere la pelle morbida ed elastica. Inoltre, questi tensioattivi possono ridurre il potenziale di irritazione di altri tensioattivi e aumentare così la sicurezza dei prodotti cosmetici. Possono essere utilizzati nei detergenti per la pelle infiammata.
Come l’ho usato?
Questa crema detergente può essere usata sia per il secondo passaggio (per la doppia detersione la sera) che come primo passaggio per detergere delicatamente il viso, invece al mattino.
Una buona detersione del viso aiuta anche a non avere imperfezioni o sebo in eccesso quindi lo consiglio sia al mattino che la sera. Da un piccolo forellino posto al centro esce una crema dalla consistenza fondente, di colore bianco traslucido: applico il prodotto sulle dita di una mano ma prima di applicarla procedo ad inumidire il viso con acqua tiepida. Mi ha subito stupito mentre applicavo la crema sul viso, rimaneva appunto una crema bianca, non fa schiuma, sembra una maschera viso che deterge delicatamente, ho provato ad aggiungere anche un altro poco d’acqua, ma nulla…quindi non spaventatevi è tutto normale.
Il prodotto, come dicevo appunto, è un detergente delicatissimo in crema, dopo averla rimossa, il viso risultata perfettamente pulito, nessun fastidio di pelle che tira anzi, al tatto, la sentirete morbidissima. Ricordo che tra gli ingredienti, è presente l’amido di riso, per questo la colorazione e l’applicazione somiglieranno proprio ad una maschera viso. La profumazione è molto tenue, quindi non mi ha creato nessun tipo di problema, io non sopporto le fragranze troppo durature e troppo forti per quanto riguarda la cura del viso, infatti questo prodotto, così come per tutti gli altri del brand, le profumazioni sono assenti oppure del tutto naturali. Ora vediamo cosa sono gli attivi fermentati ricordandovi che sono una prerogativa del mondo K-Beauty, questo prodotto lo consiglio a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle delicate e che facilmente si arrossano.
Cosa sono gli attivi fermentati e quali benefici apportano alla pelle?
Il segreto della linea Whamisa consiste nell’utilizzo di attivi fermentati per la formulazione dell’ intera linea, questo processo di fermentazione naturale riduce le dimensioni molecolari degli attivi per aumentarne significativamente la capacità di assorbimento attraverso la pelle, moltiplicando così gli effetti. Per definizione, la fermentazione è il processo metabolico che si verifica quando i carboidrati e gli zuccheri vengono scomposti nel sistema. Vengono quindi convertiti in enzimi e aminoacidi, questo assicura che i prodotti che usiamo siano assolutamente naturali.
La fermentazione impedisce l’ossidazione degli ingredienti a seguito della quale i prodotti rimangono freschi e utilizzabili per un tempo più lungo. A questi prodotti si aggiunge una bassissima percentuale di conservanti artificiali poiché sono più che capaci di durare da soli. Il motivo principale per cui i prodotti di bellezza fermentati sono considerati più efficaci è che hanno una densità nutritiva più elevata rispetto ai prodotti normali. Questo perché la fermentazione è in grado di alterare anche la struttura molecolare di base del prodotto. Poiché questi prodotti hanno ingredienti naturalmente conservati, sono più efficaci nel combattere la sensibilità e il rossore della pelle. I prodotti da fermentazione stimolano il rinnovamento cellulare aiutando la pelle a conservare giovinezza e luminosità.
Vantaggi degli attivi fermentati:
1. Aiuta ad assorbire:
Come accennato in precedenza, il processo di fermentazione suddivide gli ingredienti in porzioni più piccole che possono essere assorbite dalla pelle molto più velocemente. La dimensione molecolare degli attivi è di solito troppo grande per essere assorbita dalla pelle e proprio la sua difficoltà ad assorbirli provoca irritazione e sensibilità. Quando si verifica la fermentazione, i microrganismi scompongono queste molecole in modo che la pelle non perda l’efficacia di nessuno degli ingredienti presenti nel prodotto che si sta utilizzando.
2. Riduce l’ irritazione:
I normali prodotti cosmetici includono spesso una varietà di sostanze chimiche che possono essere nocive per la pelle: spesso causano reazioni allergiche e irritazioni che possono degenerare in condizioni della pelle più gravi. Qualsiasi tipo di metalli pesanti o pesticidi deve essere tenuto lontano dalla pelle; quando questi prodotti vengono fatti fermentare, queste sostanze tossiche vengono neutralizzate, di conseguenza, diventano più sicuri da usare. Inoltre, diventeranno più efficaci, il che è un enorme vantaggio. Ecco perché i prodotti fermentati sono più adatti ai tipi di pelle sensibile. I cosmetici fermentati hanno anche ingredienti speciali che impediscono la crescita di microrganismi dannosi che possono danneggiare la pelle.
3. I prodotti contengono sostanze più utili:
La fermentazione può portare alla creazione di un gran numero di ingredienti benefici per la pelle nel prodotto. Questi nuovi aminoacidi, antiossidanti e acidi organici sono molto buoni per la pelle. Sono idratanti e nutrienti, a differenza dei cosmetici chimici che lasciano la pelle secca e pruriginosa. La fermentazione facilita l’uso di ingredienti più naturali nei prodotti.
Voto: 10
Pao: 8 mesi
Contenuto: 200 ml
Prezzo: 29,90€ (circa)
Certificazioni: Vegan OK – Cuertly Free – BDHI
Rivenditori: Bellaecobio (utilizza il coupon sconto RAPUNZELBEB per ottenere il 15% di sconto sulla linea WHAMISA e su tutto il sito – Sulle condizioni del codice sconto e per sapere quali brand sono presenti presso lo shop clicca qui “Bellaecobio.com”
Di questa linea sono disponibili le travel-size, in modo da poter provare prima il prodotto, prima di decidere di acquistare le full size.
L’AZIENDA:
Whamisa è un brand coreano di cosmetici ecobio di alta qualità, la cui particolarità è quella di utilizzare ingredienti naturali a base di sostanze vegetali fermentate. L’altissima concentrazione di sostanze nutritive e aminoacidi non solo ha un effetto altamente antiossidante, ma agisce anche come antinfiammatorio naturale. Tutti i prodotti sono certificati Ecocert & BDIH
Whamisa nasce dalla collaborazione tra botanici, chimici, dermatologi ed esperti di fermentazione con l’obiettivo di creare un marchio che utilizzasse i quattro elementi fondamentali della natura; l’idea era di dare vita a prodotti unici che al loro interno contenessero come ingredienti principali fiori, radici, frutta e semi.
Pionieri nella tecnologia della skincare a base di sostanze vegetali fermentate, waterless – ovvero privo d’acqua, la quale viene sostituita dall’Aloe Vera
Non per niente il significato del nome Whamisa, scritto sotto forma di ideogrammi, ruota proprio attorno a questi componenti:
Wha (fiore): un richiamo all’utilizzo – in tutti i prodotti – di estratti di diversi fiori.
Mi (bellezza): un richiamo alla scelta di sfruttare i poteri della natura per rendere bella la pelle.
Sa (quattro): un richiamo al connubio di quattro aree di competenza che sta dietro la sua nascita (botanici, chimici, dermatologi ed esperti di fermentazione), ai quattro ingredienti base di tutte le sue formulazioni (fiori, frutti, radici, semi) e ai quattro elementi naturali (acqua, aria, sole e terra).
La creazione dei prodotti Whamisa è basata su un esclusivo processo di fermentazione il cui perfezionamento ha richiesto ben 10 anni di ricerca ed è culminato con un brevetto.
COMMENTS