Coco Caprylate (Coco Silicone)
Coco-Caprylate /Caprate è un estere di cera puro non ramificato a base di alcool grasso di cocco C12-C18 e una miscela definita di acidi grassi frazionati di origine vegetale, il suo peso molecolare è 653.1216. Può essere prodotto mescolando esteri ottenuti dalla reazione degli alcoli grassi derivati dall’alcool di cocco con acido caprilico. Ha un indice di acidità di ≤ 0,5 mg KOH / g, valore di saponificazione 160-173 mg KOH / g, contenuto di acqua ≤ 0,1%.
Il suo carattere non untuoso e un’eccellente compatibilità lo rendono la scelta giusta per un’ampia gamma di applicazioni per la cura della persona e cosmetici, in particolare per la sostituzione degli oli di silicone. Il Coco-Caprylate / Caprate è uno degli emollienti naturali a più rapida diffusione. Riduce la sensazione di pelle grassa e pesante degli oli a lenta diffusione e trarrà beneficio dalla formulazione con un effetto di cura a lunga durata. Il nome con cui è più noto è coco-silicone.
Il coco caprylate si presenta come un olio chiarissimo, molto leggero, poco viscoso e quasi inodore, il suo effetto ricorda quello dei siliconi volatili (al tocco si presente setoso allo stesso modo) senza però avere di essi gli svantaggi che conosciamo. Infatti è considerato una vera alternativa vegetale agli emollienti leggeri a base petrolchimica come IPM, oli minerali e siliconi.
Il coco silicone è molto versatile ed è facile incontrarlo come ingredienti in molte preparazioni cosmetiche certificate ecobiologiche essendo un estere emolliente leggero, derivato dal cocco, completamente biodegradabile, amico della pelle e dei capelli, approvato da Ecocert. Può essere facilmente incorporato nelle formulazioni in emulsione semplicemente aggiungendolo alla fase oleosa nei processi a caldo (fino a 70’C) o a freddo. Il valore del pH della formulazione finale dovrebbe essere compreso tra 4 e 8.
Il suo tocco secco lo rende indicato anche per le pelli grasse; comunemente si trova in creme viso, shampoo, conditioner, leave in, prodotti per lo styling, solari, detergenti, deodoranti e rossetti. Alcuni prodotti ecobio che lo contengono, per esempio, sono i cristalli ecobio per capelli, in quanto il coco caprylate caprate è un ottimo alleato contro l’effetto crespo, e si può utilizzare tal quale in piccola quantità (specie se si hanno i capelli sottili e lisci), basta mettere qualche goccia strofinando i palmi delle mani e poi passarle sui capelli asciutti: noterete un effetto lucido immediato. Può essere adoperato anche prima di asciugare i capelli, emulsionandolo ad un gel (ad esempio quello di aloe).
I cristalli liquidi, uno spignatto esclusivo di Progetto Rapunzel, sono proprio a base di questo attivo. Qui potrete trovare la ricetta:
Tutorial
Visualizza questo post su Instagram
Potete utilizzarlo anche nel metodo LOCG come alternativa ad oli e burri:
Dove Li acquisto?
Noi consigliamo il sito di Zen Store, che ha una vasta scelta di Materie Prime e potrete anche prendere gli oli per crearvi i cristalli liquidi. Vi lascio codice sconto dedicato per i vostri acquisti.
COMMENTS