Le caratteristiche come l’aroma, colore e sapore sono accentuati durante il processo. Il profumo ed il sapore dell’olio sono caratteristici del frutto ed il suo colore è giallo scuro.
Proprietà
Il valore nutrizionale dell’olio di mango è altissimo. In esso troviamo vitamina A, vitamina C, e varie vitamine del complesso B in grandi quantità, anche i sali minerali, fosforo, calcio e ferro sono presenti, così come il beta carotene. Quando viene utilizzato con frequenza, l’olio riesce a donare un’idronutrizione alla pelle ed ai capelli, oltre ad aiutare le unghie ed i fili a diventare più forti e belli. Questo effetto che l’olio di mango offre è dovuto alla grande quantità di trigliceridi, emollienti e potassio contenuti. Questi trigliceridi donano morbidezza alla pelle, prevengono la secchezza dei capelli e per questo ne è molto consigliato l’uso durante il periodo estivo.
Come utilizzarlo
L’olio di mango dev’essere utilizzato allo stato puro e può essere usato per condire insalate e piatti caldi, prima o durante la loro preparazione. Vale ricordare di non utilizzare questo olio per fritture, non è appropriato per questo uso.
Evitare di consumare più di due cucchiai al giorno. È possibile aggiungere l’olio di mango alla maschera capillare, nel balsamo, negli impacchi fai da te, nelle lozioni per il corpo, sempre rispettando la dose di 10 gocce per ogni 100ml del prodotto. L’olio di mango non possiede controindicazioni, ma è sempre consigliato fare il test di sensibilità: applicare un po’ dell’olio nell’avambraccio, se dopo 1 ora la pelle sarà irritata sospendere l’uso.
COMMENTS