Quantic Licium Cocco Cream

Ciao Rapunzelle,

oggi voglio parlarvi di un prodotto che dovete necessariamente nascondere in bagno o nel vostro armadio altrimenti rischiate di vederlo spalmato sul pane da qualche inconsapevole golosone. Di cosa sto parlando? Ma naturalmente di Cocco Cream, la nuova crema al cocco e caramello di casa Quantic Licium! Ma prima diamo uno sguardo all’azienda, come sempre.

L’AZIENDA

Quantic Licium. Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il Pianeta.

Dalla passione di due giovani imprenditrici nasce la nuova linea ecobio per la cura della persona

 

Quantic Licium nasce nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, due giovani imprenditrici toscane che dopo anni dietro il bancone della loro bioprofumeria decidono di passare all’azione e trasformare i loro più inconfessabili in realtà: dare vita a una linea che rappresenti nel migliore dei modi il loro approccio al mondo ecobio, e sia composto da prodotti basilari altamente “performanti”, adatti a tutti –
uomini e donne, grandi e piccini – e dai prezzi più che accessibili.
Prende forma così l’idea di una linea che possa essere come un filo (“licium”), che mette in connessione tutti coloro che scelgono i prodotti Quantic Licium, una scelta consapevole per il proprio benessere nell’ottica di uno stile di vita più sostenibile per il mondo che ci circonda.
Quantic Licium esce sul mercato con nove referenze: un detergente purificante, un detergente riequilibrante per pelli sensibili, un detergente intimo, uno shampoo doccia, un bagno doccia, una crema corpo, un balsamo per capelli, una crema mani e un trattamento per unghie.
Tutti i prodotti hanno la certificazione AIAB che garantisce al consumatore una filiera che rispetta un disciplinare specifico e una serie di buone pratiche, primo fra tutti l’utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata e l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio. L’intera linea è inoltre dermatologicamente testata, e nichel testata.

(dal sito della casa produttrice)

PACKAGING

La crema Cocco Cream di QL è contenuta in un morbido flacone in plastica riciclabile, tubolare bianco e lucido con comodo tappo dosatore, adatto alla consistenza corposa della crema. Nell’insieme ricorda moltissimo la mamma, la maschera CocoCaramel con la quale condivide anche la dolcissima profumazione.

Sul fronte troviamo la decorazione che caratterizza lo stile Quantic, con filamenti verdi che si stagliano lungo la metà inferiore del flacone fino a collegarsi con la nota Q simbolo del marchio. Nella parte superiore troviamo il fiore stilizzato, simbolo anch’esso di Quantic Licium, in verde, e la scritta in nero “Cocco Cream”. Al di sotto la dicitura “Cocco e caramello” in verde e, in nero, una brevissima descrizione del prodotto.

Sul retro, nello stesso verde acceso del davanti, troviamo una descrizione più accurata del prodotto in lingua italiana e in inglese, l’INCI, la quantità di prodotto contenuta nel flacone, il PAO e le certificazioni.

INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Cocos Nucifera Oil*, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Polyamino Sugar Condensate, Glyceryl Rosinate, Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Olive Oil, Aroma, Lactic Acid, Cocos Nucifera Water, Hydrolyzed Cannabis Sativa Seed Extract, Sodium Hyaluronate, Cocos Nucifera Fruit Juice, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Glycerin, Benzoic Acid, Caramel, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. *da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient.

SOSTANZE FUNZIONALI (in ordine come da INCI)

OLIO DI COCCO da agricoltura bio. Date le sue proprietà e l’elevato contenuto di vitamine, è da molto tempo impiegato per la cosmesi, infatti è da sempre noto per le sue proprietà rinvigorenti e rigeneranti per la fibra del capello. Ricavato dalla polpa del frutto è naturalmente ricco di vitamina E, molto importante per la salute della chioma, ma anche per il benessere in generale, poiché esprime un effetto fortemente antiossidante: è di principale contrasto, infatti, ai radicali liberi. Una peculiarità che si manifesta soprattutto su cute, unghie e capelli, rendendo questi ultimi decisamente luminosi, vibranti e resistenti. Non è però tutto, poiché questo olio è famoso per la sua alta presenza di acidi grassi saturi, tra cui l’acido laurico. Questo elemento esprime un potenziale curativo per la pelle e per i capelli, poiché presenta un potere mediamente antimicotico e antifungino, nonché stimola la rigenerazione naturale della fibra del capello. Inoltre, sembra che vitamina E e acido laurico possano incentivare la ricrescita, soprattutto in quei periodi di stress dove la perdita di capelli si fa più frequente. Ovviamente, non risulta risolutivo in altri casi dove la caduta deriva da cause genetiche, quali l’alopecia maschile. Oltre alla ricrescita e alla riparazione della fibra del capello, l’olio di cocco è inoltre utilissimo per mantenere la giusta umidità dell’intera chioma ed è estremamente nutriente.

AMMINOACIDI DELLA CANNA DA ZUCCHERO condensato dallo zucchero, ammorbidisce i capelli donando un effetto seta. E’ inoltre un antisettico ideale poiché deterge e uccide i batteri ed è un perfetto idratante per pelle e capelli poiché cattura l’umidità dell’esterno e la trattiene. Sui capelli ha uno straordinario effetto lucidante.

OLIO DI RICINO da agricoltura bio. La sua densità è dovuta alla presenza di acido ricinoleico, un acido grasso insaturo che gli dà corpo e struttura e gli impedisce di congelare anche a basse temperature. Grazie ai suoi principi naturali l’olio di ricino è considerato un anti-age naturale, valido contro i radicali liberi della pelle e dei capelli. Infatti è un buon emolliente, nutre e ammorbidisce la cute penetrando e favorendo la produzione di collagene ed elastina. La pelle appare subito più liscia, morbida, elastica e ringiovanita. Uno degli usi più frequenti dell’olio di ricino riguarda la cura dei capelli, proprio perché ha una buona affinità con la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie. L’olio di ricino svolge infatti un un’azione nutriente e lucidante nei confronti di capelli secchi e sfibrati, o particolarmente stressati per via di tinte e lavaggi molto frequenti. Oltre a rinforzare il cuoio capelluto infatti, l’olio di ricino previene la formazione delle doppie punte, aiuta a riequilibrare la quantità di sebo ed evita la caduta dei capelli.

ACQUA DI COCCO ricca di vitamine e sali minerali come potassio, ferro e vitamina K, l’acqua di cocco può essere usata anche sui capelli perché li rende più lucidi, ne stimola la crescita, ne previene la caduta, tiene a bada la forfora. Inoltre, è un potente idratante.

PEPTIDI DA PROTEINE IDROLIZZATE DI CANAPA BIOLOGICA ITALIANA sostanze di sintesi formate da uno o più amminoacidi, i “mattoncini” che costituiscono una proteina. Il loro meccanismo d’azione, definito del tipo “chiave-serratura”, permette loro di incastrarsi a un elemento di varia natura, acquisendo specifiche azioni come riparare, fortificare o stimolare la biosintesi. E’ stata scelta la canapa perché contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno, ma che il nostro corpo non può produrre. I peptidi donano elasticità al riccio rendendolo compatto e morbido, ricostituendo comunque tutti i tipi di capelli, anche i lisci. Il prodotto è infatti adatto a tutti e, grazie a questo attivo, lucida e svolge naturalmente un effetto anticrespo importante.

SODIO IALURONATO è il sale sodico dell’acido ialuronico che è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. L’acido ialuronico garantisce idratazione della cute poiché lega un elevato numero di molecole d’acqua. Le molecole più piccole riescono a penetrare nei tessuti rendendoli più turgidi e “riempendo” temporaneamente le piccole rughe. Sui capelli ha una funzione estremamente idratante e protettiva.

SUCCO DI COCCO grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, elementi come ferro, calcio, magnesio, selenio e fosforo, il latte di cocco è una miniera di nutrienti per organismo, pelle e capelli, tant’è che ciò che la Natura e il mondo vegetale offrono di più simile al latte materno. Grazie alle sue proprietà nutrienti e antibatteriche, il latte di cocco è estremamente versatile e, applicato sui capelli, li rende morbidi, nutriti, pieni di volume e irresistibilmente profumati.

CARAMELLO derivato dello zucchero, come lui è idratante ed addolcente del cuoio capelluto e delle lunghezze. Dona alla crema una leggera colorazione ambrata.

CONSIGLI D’USO DEL PRODUTTORE

Per le chiome lisce distribuire uniformemente una piccola quantità di crema sui capelli bagnati, massaggiando e districando delicatamente, poi procedere con l’asciugatura – in questo caso si ottiene un effetto disciplinante e anticrespo; per chiome ricce e mosse distribuire uniformemente la crema su tutti i capelli bagnati, massaggiando e facendo scrunch – applicare una quantità maggiore di prodotto in caso di capelli molto ricci e/o molto secchi, fino ad ottenere l’effetto desiderato, poi proseguire con l’asciugatura.

Come tutti i prodotti QL, anche la CoccoCream è molto versatile, sperimenta e scopri la modalità d’uso più performante per te.

MA COME LO USO?

Lo ammetto, sono una grande fan dei prodotti Quantic Licium e ancora di più dei prodotti con una profumazione dolce ed invitante. Dopo aver provato la Shamousse al Latte di Cocco e Caramello e la sorellina Maschera CocoCaramel non potevo fingere di non vedere la nipote… ed infatti è presente nel mio armadietto da mesi ormai, la crema per lo styling Cocco Cream. Ciò che apprezzo maggiormente, oltre al suo profumo paradisiaco di pasticceria, è la consistenza: il prodotto si presenta come una pasta chiara, densa e morbida, molto presente in mano e sui capelli. E’ un prodotto decisamente molto corposo adatto alle chiome più esigenti, quelle folte e con i fili spessi, magari con un bell’effetto crespo… come la mia, ed infatti è stato subito amore.

Dopo lo shampoo, la maschera prevista dal mio CC, il balsamo e il risciacquo acido, procedo con applicare una piccola nocina di prodotto nel palmo delle mani, sfrego per scaldarlo e accarezzo dolcemente le mie lunghezze e punte, insistendo soprattutto su quest’ultime. Mi assicuro, con l’aiuto della Tangle Teezer, di distribuire il prodotto uniformemente e avvolgo i capelli in un turbante in microfibra o in una maglietta di cotone. Asciugo come d’abitudine e ciò che mi colpisce è senza ombra di dubbio il potere altamente idratante della crema, nonchè l’assenza di crespo. I miei capelli amano questa crema, la divorano, tanto che la applico a giorni alterni la sera per idratare la chioma prima dello shampoo seguente; metto una piccola nocina sul dito, molto piccola questa volta, la addiziono al Juice setificante e distribuisco la combo sui miei capelli. Il risultato è una chioma fluente, morbida, estremamente pettinabile, lucida e dolcemente profumata.

La stessa dose di Cocco Cream la uso quando eseguo il LOC: dato che si usano, in questo caso, molti prodotti è preferibile usare piccole quantità di ognuna. Ho provato anche a metterne un po’ di più e l’effetto è stato quello di capelli appiccicati dallo zucchero, non proprio il massimo.

Per lo stesso motivo, mi sento di sconsigliare questo prodotto a chi ha i capelli sottili o molto sottili, a meno che non vogliate assolutamente applicare del caramello tra i capelli… in quel caso acquistatelo pure ma, mi raccomando, fate attenzione alle dosi!

IN SINTESI, COSA NE PENSO?

PRO:

  • Profumazione ottima di dolcetti che permane a lungo sulla chioma (soprattutto se usata con la Shamousse e la maschera con la stessa profumazione);
  • Ne basta davvero poco per fare il suo dovere, quindi dura a lungo;
  • Capelli morbidissimi e superidratati;
  • Effetto crespo eliminato.

CONTRO:

  • Non adatto ai capelli sottili (in questo caso c’è l’Acqua balsamo!)

PREZZO: 14,70 circa

CONTENUTO: 150 ml

PAO: 6 Mesi

In vendita presso le nostre Bioprofumerie partner, potete consultarle a questo indirizzo

Collaborazioni e Codici Sconto

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alla sezione codice sconto per risparmiare qualcosina sui vostri acquisti e di seguire i nostri canali ufficiali, il sito e il gruppo Facebook per restare sempre aggiornati sugli sconti del Brand.

NOTE

Come per tutti i prodotti cosmetici, a maggior ragione se contengono erbe o elementi che non utilizzate abitualmente, è necessario procedere inizialmente con un patch test per prevenire la possibilità di una reazione allergica su tutta la cute. Non sapete come fare? Date un’occhiata qui:

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Naturale, ricordatevelo sempre, non è sinonimo di sicuro.

 

Spero questa recensione vi sia stata utile,

XoXo, Ciao!

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0