Quantic Licium Elixir Leggero

Ciao rapunzelle,

questo articolo è dedicato in particolar modo a quelle chiome che, come la mia, detestano gli oli ma comunque necessitano della fase N. Come fare in questi casi? Semplice, ci viene incontro Quantic Licium con il suo Elixir bifasico! Esso è disponibile in due varianti: la versione leggera, che ho io, e quella ricca. Vi va di conoscere di più? Diamo uno sguardo insieme all’azienda.

L’AZIENDA

Quantic Licium. Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il Pianeta.

Dalla passione di due giovani imprenditrici nasce la nuova linea ecobio per la cura della persona

Quantic Licium nasce nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, due giovani imprenditrici toscane che dopo anni dietro il bancone della loro bioprofumeria decidono di passare all’azione e trasformare i loro più inconfessabili in realtà: dare vita a una linea che rappresenti nel migliore dei modi il loro approccio al mondo ecobio, e sia composto da prodotti basilari altamente “performanti”, adatti a tutti –
uomini e donne, grandi e piccini – e dai prezzi più che accessibili.
Prende forma così l’idea di una linea che possa essere come un filo (“licium”), che mette in connessione tutti coloro che scelgono i prodotti Quantic Licium, una scelta consapevole per il proprio benessere nell’ottica di uno stile di vita più sostenibile per il mondo che ci circonda.
Quantic Licium esce sul mercato con nove referenze: un detergente purificante, un detergente riequilibrante per pelli sensibili, un detergente intimo, uno shampoo doccia, un bagno doccia, una crema corpo, un balsamo per capelli, una crema mani e un trattamento per unghie.
Tutti i prodotti hanno la certificazione AIAB che garantisce al consumatore una filiera che rispetta un disciplinare specifico e una serie di buone pratiche, primo fra tutti l’utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata e l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio. L’intera linea è inoltre dermatologicamente testata, e nichel testata. (Dal sito produttore)

PACKAGING

L’Elixir bifasico leggero, come il suo fratellino Ricco, è contenuto in una confezione in plastica riciclabile trasparente e dal finish antiscivolo, ideale per essere utilizzato con le mani bagnate a causa del lavaggio. Il tappo presenta un piccolo rientro e premendo rivela il foro d’uscita del prodotto, un po’ troppo grande per la consistenza dello stesso quindi fate attenzione quando lo prelevate.

Sul fronte del flacone troviamo la tipica grafica minimal e colorata del marchio: righe viola contornano le curve del pack fino a congiungersi con la Q del logo, mentre in alto troviamo un fiore stilizzato viola che rimanda ai profumi del prodotto, la scritta “Elixir” in nero e in viola la scritta “Trattamento bifasico capelli”. In nero la dicitura “Leggero”.

Sul retro troviamo, prima in italiano e poi in inglese, una dettagliata descrizione del prodotto, l’INCI, il contenuto del flacone, l’indirizzo dell’azienda, il PAO e le numerose certificazioni.

INCI

Aqua, C13-15 Alkane °, Glycerin, Zea Mays Oil, Sodium Hyaluronate, Vitis Vinifera Vine Lin, Avena Sativa Bran Extract *, Panicum Miliaceum Seed Extract *, Phenoxyethanol, Parfum, Tocopheryl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Ethyllycerylhexylhexyl , Sorbitolo, alcool benzilico, lecitina, acido citrico, idrossicitronellale, benzoato di sodio, gomma xantano, sorbato di potassio, citronellolo, beta-carotene, cumarina, limonene.

* da agricoltura biologica / Ingrediente prodotto biologicamente

° di origine vegetale e biodegradabile (test OECD301B) / Vegetale e biodegradabile (test OECD301B)

SOSTANZE FUNZIONALI (In ordine come da INCI)

L’Elixir leggero ha proprietà umettanti, setificanti e nutrienti; molto lo fa il primo ingrediente, il C13-15 Alkane, un emolliente non volatile leggero ed asciutto che può essere considerato l’alternativa naturale agli idrocarburi a base di petrolio come l’isoesadecano, e ai siliconi a basso peso molecolare, come il ciclometicone. Sulla pelle e sui capelli aiuta a conferire una texture leggera con una finitura non appiccicosa, non grassa ma molto setosa. E’ rinnovabile e biodegradabile.

GLICERINA attualmente l’umettante più utilizzato in ambito cosmetologico ed è solitamente ben tollerato dalla cute e dai capelli. A basse concentrazioni esso è molto utile nel preservare la chioma dalla disidratazione, mentre a dosaggi elevati svolge un’ottima attività idratante nei confronti dell’epidermide e dei capelli stessi, come in questo caso.

OLIO DI MAIS è uno dei migliori oli vegetali usati a livello curativo. Tutto questo è determinato dalla sua composizione in quanto l’olio di mais contiene l’85% di acidi grassi insaturi, vale a dire linoleico (omega-6) e oleico (omega-9). Inoltre, è ricco di vitamine A, C, E e di vitamine del gruppo B. Usando l’olio di mais con regolarità, i benefici che si otterranno saranno capelli nutriti e bulbi rinforzati. Inoltre, l’olio di mais combatte il problema della caduta eccessiva dei capelli. La sua colorazione è arancione ed è proprio la sua presenza a dare una colorazione particolare al prodotto.

SODIO IALURONATO è il sale sodico dell’acido ialuronico che è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. L’acido ialuronico garantisce idratazione della cute poiché lega un elevato numero di molecole d’acqua. Le molecole più piccole riescono a penetrare nei tessuti rendendoli più turgidi e “riempendo” temporaneamente le piccole rughe. Sui capelli ha una funzione estremamente idratante.

LINFA DI VITE ROSSA presenta potentissime proprietà rigeneranti essendo ricca di polifenoli. L’azione dei principi attivi della vite rossa e il loro effetto antiossidante interessa non solo il corpo, in quanto potentissimo antiossidante, ma anche i capelli. Utilizzata in integratori alimentari o in prodotti specifici, la vite rossa stimola la microcircolazione del cuoio capelluto e protegge i follicoli dei capelli facilitandone la crescita, migliorandone la luminosità e, allo stesso tempo, rallentandone la perdita.

ESTRATTO DI AVENA SATIVA  ampiamente adoperata in cosmetica per ottenere prodotti particolarmente delicati, adatti anche a pelli sensibili. L’Avena Sativa ha infatti proprietà idratanti, emollienti e lenitive, a cui si aggiungono qualità disarrossanti e antinfiammatorie. Viene spesso utilizzata in prodotti cosmetici come creme e detergenti per migliorare la tollerabilità cutanea e mantenere la pelle morbida e idratata. Ottima per pelli sensibili e per i bambini!

ESTRATTO DI SEMI DI MIGLIO un cereale ricco di proteine, vitamine e minerali che possono aiutare a rinforzare e migliorare l’aspetto dei capelli e prevenirne la caduta. Il miglio può essere considerato un rimedio naturale utile in caso di assottigliamento e diradamento dei capelli per rinforzarli e ristrutturarli, e combatterne la caduta: in caso di capelli deboli o eccessiva perdita è possibile dunque ricorrere al suo utilizzo. L’acido silicico, in particolare, contenuto nel miglio, favorisce l’irrobustimento della struttura dei capelli, ne preserva l’elasticità e stimola la produzione di collagene, fondamentale per capelli nutriti e forti, come quando si era bambine.

Leggendo l’INCI ho compreso solo una cosa, che con questo prodotto mi sarei potuta sbizzarrire negli utilizzi! Ma prima di vedere come lo uso diamo un’occhiata a come le produttrici consigliano di usarlo.

CONSIGLI D’USO DEL PRODUTTORE

La sua texture leggera fa si che può essere usato sia come pre-styling per tutti i tipi di capelli che come impacco preshampoo per capelli sottili, si può applicare sia a capello bagnato pre-asciugatura che asciutto come restyling, anticrespo, lucidante . Sperimenta! Agitare bene prima dell’uso.

MA COME L’HO USATO IO?

Farei prima a dirvi come non l’ho usato: come shampoo.

Scherzo ovviamente ma la frase non è totalmente campata in aria, questo prodotto si presta a molteplici utilizzi.

Innanzitutto è un bifasico molto liquido con una texture fluida, setosa, dalla colorazione aranciata data dall’olio di mais e dal betacarotene… ricorda un po’ il tuorlo dell’uovo. Caratterizzato quindi dalla compresenza, in egual misura, di elementi oleosi e elementi idratanti, nel CC, o Cronoprogramma Capillare, RIENTRA IN NUTRIZIONE se utilizzato come impacco.

Quantic Licium Elixir Leggero Consistenza

Quantic Licium Elixir Leggero Consistenza

Partiamo proprio da questa funzione, quella di impacco preshampoo: dopo aver agitato bene il flacone, prelevo la quantità di prodotto che mi serve anche abbondando poichè, a differenza degli oli puri, non mi unge assolutamente… il tocco setoso e il profumo floreale, femminile e delicato, rendono il trattamento una coccola. Un vero e proprio elisir d’amore. Applico il prodotto a capelli leggermente inumiditi ma volendo si può applicare anche sui capelli asciutti: è già molto ricco di acqua e elementi idratanti di suo! Dopo una posa anche lunga (2 ore anche, ma spesso basta meno) coperta con cappellino procedo con shampoo, balsamo e come d’abitudine. I capelli risultano morbidi, setosi, rimpolpati e estremamente lucidi come solo un bagno d’olio sa fare. L’effetto liscio mi viene senza utilizzare la Tangle apposita, tiene a bada il crespo e profuma delicatamente la chioma.

Nulla vi vieta di provarlo anche come N post shampoo, su di me non funge poichè comunque troppo oleoso ma se avete i capelli a alta porosità potrebbe fare al caso vostro.

Secondo utilizzo, fase oleosa del metodo LOC o LOCG: Dopo aver fatto lo shampoo, la maschera e applicato il balsamo, insomma a lavaggio ultimato, procedo con il metodo LOC che prevede l’utilizzo di una parte liquida, un olio e una crema oppure con la variante LOCG che prevede, in più, l’aggiunta di un gel. In questo caso applico poche gocce di Elixir bifasico leggero sui palmi delle mani, le sfrego bene tra loro e procedo ad applicarle sulla chioma insistendo in particolare sulle punte, le zone più fragili ed esposte a rottura. Questo metodo previene l’evaporazione dell’acqua dai capelli mantenendo l’idratazione: con questo prodotto la sua funzione è ancora più importante grazie alla presenza dell’acido ialuronico che, come abbiamo visto prima, mantiene l’acqua garantendo una chioma idratata più a lungo. Il profumo che resta vi accompagnerà nel corso dell’asciugatura inebriando i vostri sensi.

Terzo utilizzo, applicazione a capelli asciutti: Uno dei miei metodi preferiti prevede l’utilizzo di poche gocce a fine asciugatura, un po’ come se fossero cristalli liquidi. Luminosità garantita e profumo da perdere la testa! tra un lavaggio e l’altro, più o meno a metà, soprattutto la sera, aggiungo una o due gocce di prodotto e pettino bene i capelli con la cinghialina in modo da apportargli la giusta dose di idratazione e nutrimento di cui hanno bisogno a distanza di 3 o 4 giorni dal lavaggio. In questo modo il capello risulta molto più morbido e luminoso e di notte assorbe ancor meglio i principi attivi che abbiamo visto prima. Un trucchetto per una chioma sempre giovane.

Quarto utilizzo, massaggio in cute: Sappiamo bene che un capello sano nasce da una cute sana e su questo non ci piove… quindi perchè non coccolare anche lei quando possibile? Inoltre abbiamo visto le proprietà degli elementi che compongono questa pozione, quindi perchè non usarla per facilitare la crescita dei capelli e, allo stesso tempo, lenire la cute? Fateci sapere come la pensate!

IN SINTESI, COSA NE PENSO?

PRO:

  • Profumazione ottima e delicata, per nulla invasiva anzi molto seducente;
  • Ne basta davvero poco;
  • Non unge;
  • Non scarica l’hennè;
  • Packaging semplice e antiscivolo;
  • La sua funzione multiuso.

CONTRO:

  • Il tappo, scomodo perchè fa fuoriuscire troppo prodotto.

PREZZO: 18,29 circa

CONTENUTO: 150 ml

PAO: 6 Mesi

In vendita presso le nostre bioprofumerie partner, consultabili al seguente link:

Collaborazioni e Codici Sconto

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alla sezione codice sconto per risparmiare qualcosina sui vostri acquisti e di seguire i nostri canali ufficiali, il sito e il gruppo Facebook per restare sempre aggiornati sugli sconti del Brand.

NOTE

Come per tutti i prodotti cosmetici, a maggior ragione se contengono erbe o elementi che non utilizzate abitualmente, è necessario procedere inizialmente con un patch test per prevenire la possibilità di una reazione allergica su tutta la cute. Non sapete come fare? Date un’occhiata qui:

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Naturale, ricordatevelo sempre, non è sinonimo di sicuro.

Spero questa recensione vi sia stata utile,

XoXo, Ciao!

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0