Hennetica La saponaria – Tinta vegetale nocciola – Lakshmi
Questa è la tonalità che più di ogni altra regala dolcezza al viso e ammorbidisce i tratti. E’ un colore ispirato a Lakshmi, dea della bellezza, che incarna i valori della dolcezza e della femminilità.
Non contiene Picramato di Sodio, Ammoniaca, sali metallici e nessun additivo chimico ed è realizzata con erbe tintorie ed hennè 100% biologici ed equosolidali per non danneggiare i capelli e donare corpo, splendore e brillantezza alle chiome.
E’ la tinta che fa per te se desideri bellissimi riflessi naturali, capelli che risplendono di salute e un karma più pulito grazie al progetto tutto equosolidale!
* COME SI PREPARA:
PREPARA I CAPELLI: Lava bene i capelli con lo shampoo naturale pre-tinta LaSaponaria. Non usare shampoo che contengono siliconi o altri ingredienti “filmanti” per non ridurre l’effetto della tinta.
PREPARA LA TINTA: Indossa i guanti e in una ciotola mescola la polvere tintoria con acqua tiepida (circa 30 gradi). Aggiungi acqua fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, non deve essere né troppo liquida né troppo densa per una perfetta applicazione. La quantità di polvere da utilizzare è determinata dalla lunghezza dei tuoi capelli e deve essere necessaria per coprire tutta la zona da trattare.
APPLICA LA TINTA: Applica la pasta così ottenuta, senza farla raffreddare, sui capelli umidi appena lavati separando i capelli a ciocche e partendo dalla radice verso le lunghezze. Raccogli i capelli e coprili con una pellicola e un asciugamano per mantenere il calore, lascia il tutto in posa dai 30 minuti alle 2 ore. Più tempo verrà lasciata in posa e meglio aderirà il colore e tenderà ad essere più scuro e coprente.
RISCIACQUA E RISPLENDI! Dopo il periodo di posa lava i capelli con acqua tiepida senza usare shampoo o balsami. Puoi eventualmente fare un ultimo risciacquo con acqua fredda e un idrolato per fissare meglio il colore e chiudere le squame dei capelli. Non utilizzare altri prodotti sui capelli per almeno 24 ore.
Questa tinta non contiene sostanze chimiche, per cui non è in grado di schiarire il tuo colore o garantire una tonalità di colore esatta. La tonalità finale ottenuta può variare in base al tuo colore di partenza, struttura dei capelli, trattamenti pregressi (es. tinte chimiche o permanenti) e alla modalità di applicazione (tempo di posa e temperatura).
Prima di colorare un capello grigio o un capello biondo chiaro con una tonalità scura ti raccomandiamo sempre di eseguire una pre-colorazione intermedia con una tonalità chiara e subito dopo aver eseguito la pre-colorazione passare alla seconda colorazione.
Il prodotto mi è stato Gentilmente offerto da Green Beauty – Grazie a Debora ho avuto la possibilità di testare questo prodotto e condividere il risultato con voi.
Pagina Facebook: GreenBeautyBioprofumeria
PREZZO: € 8,50 (circa)
CONTENUTO: 100g
CERTIFICAZIONE: CCPB – VEGAN
(Bio- equosolodale – cruelty free)
PAO: 6 mesi.
Ma attenzione…la consapevolezza e la conoscenza fanno da padrone quindi leggete, informatevi non andate a caso e se non avete mai utilizzato questi “ingredienti” eseguite una prova allergica Home Made, scopri di più qui ?? “Test Casalingo per le reazioni Allergiche”
Occhio anche ai soggetti particolarmente sensibili soprattutto chi soffre di favismo ?? “Henne e il favismo”
INGREDIENTI (INCI):
Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Coffea Robusta Seed Powder, Lawsonia Inermis Leaf Powder, Cassia Angustifolia Leaf Powder
PRINCIPI ATTIVI:
Indigo, caffè, hennè, Senna
DOVE COMPRARLO:
– Bioprofumerie
– Siti internet
COME L’ HO UTILIZZATA IO:
Ho Applicato la miscela Hennetica Lakshmi nocciola de La Saponaria sui capelli appena lavati e tamponati con un asciugamano.
Ho usato lo shampoo Hennetica AVATARA purificante pre-tinta
Evitate l’uso di shampoo aggressivi o contenenti siliconi – questi prodotti possono ridurre la presa del colore.
Occorre evitare che i capelli si raffreddino, tenendoli al calduccio fino al termine del trattamento.
Ho mescolato 100g di polvere (ho capelli medio-lunghi e folti) con sola acqua calda fino ad ottenere una pasta liscia e cremosa simile allo yogurt.
Fate attenzione a non inalare le polveri della miscela!
A chi ha i capelli molto danneggiati, per evitare che essi si secchino, è possibile aggiungere alla “pappetta” del gel aloe, gel semi di lino, gel maizena, zucchero o, in alternativa, un cucchiaino di miele (Anche se personalmente preferisco farlo completamente puro, per non alterare in alcun modo la nuance di base, al massimo aggiungo un pizzico di bicarbonato per smorzare i riflessi ramati dati da lawsonia e un pizzico di sale per far attecchire meglio il colore). In generale per chi vuole ottenere toni caldi potete aggiungere sostanze acide mentre chi, come me, vuole mantenere un tono quanto più possibile freddo, aggiungete sostanze basiche (bicarbonato).
Evitate assolutamente di aggiungere oli (possono impedire la colorazione).
È preferibile applicare la colorazione naturale con un pennello. Se non doveste essere del tutto esperti, consiglio di tenere la ciotola con la pasta a bagnomaria, in modo che rimanga ad una temperatura ottimale per tutta la durata dell’applicazione. La pasta non deve raffreddarsi!
Iniziate dalla radice e proseguite con l’applicazione ciocca per ciocca su tutta la lunghezza. Se prima dell’applicazione fate la riga e dividete i capelli con un pettine potrete facilmente applicare il colore ciocca per ciocca. Distribuite il resto della pasta su lunghezze e punte, massaggiando con le dita. In questo modo si garantisce un risultato uniforme su tutta la capigliatura.
Dopo l’applicazione del colore ho avvolto i capelli con la pellicola trasparente, in modo che la pasta non potesse seccarsi ed ho indossato un cappellino di lana per mantenerla al caldo. Maggiore attenzione presterete nel tenere la pasta al caldo, migliore sarà il risultato.
Il tempo di posa dipende dalle esigenze personali e dalla struttura del capello. I capelli sottili o danneggiati da trattamenti chimici assorbono il colore più velocemente di quelli più forti e sani.
Ho tenuto in posa 3 ore (il tempo ideale per una colorazione intensa è di circa 4/5 ore) senza fare doppio passaggio (necessario per chi come me ha i capelli bianchi), avendo una ricrescita evidente ne ho approfittato per valutare anche la resa sui capelli bianchi.
Trascorso il tempo di posa ho risciacquato i capelli con acqua tiepida fino ad eliminare completamente ogni residuo e fino a quando l’acqua dell’ultimo risciacquo non rimane chiara.
Evitate, se possibile, di lavare i capelli con shampoo nelle 24 ore successive, in modo che il colore possa svilupparsi e fissarsi meglio al capello. Occorre tenere presente che il colore potrebbe scurire ulteriormente.
A contatto con l’aria infatti le miscele a base di erbe possono subire variazioni nell’arco delle 48 successive all’applicazione.
Il giorno seguente potrete lavare i capelli senza problemi.
Se non doveste essere soddisfatti del risultato, scegliete un tempo di posa maggiore / minore.
Ps.:Tenete sempre presente che i capelli fini assorbono maggiormente il colore e quindi vengono tinti con più intensità. Anche il tempo di esposizione determina l´intensità del risultato.
OPINIONE PERSONALE:
L’esperienza e la sensibilità sono l’unica vera guida al pieno utilizzo corretto delle erbe per capelli. Infatti, come mi piace sempre dire, ogni capello è diverso e risponderà in piccola parte a modo suo al trattamento.
Consigliato partendo da nuances biondo cenere e castano.
Copre lievemente i capelli bianchi, in quanto ha una bassa percentuale di lawsonia e questo fa anche in modo che scarichi più velocemente rispetto ad altri brand le quali recensioni sono presenti in album apposito
Oltre ad essere tintorio è altresì un prodotto che apporta beneficio ai capelli, poiché avvolge naturalmente le cuticole del capello riparandole e proteggendole dalle aggressioni esterne (grazie lawsonia e Cassia). L’ indigofera è una pianta che possiede inoltre lievi proprietà sebo-regolatrici, ragione per cui questo impacco è adatto ad ogni tipo di capelli.
L’utilizzo delle miscele di erbe tintorie quindi è ideale per mantenere i capelli sani, ravvivarne il colore e renderli luminosi, ristrutturati e brillanti.
Dona dunque corpo e lucentezza ai capelli e dona loro un meraviglioso colore nocciola SENZA RIFLESSI RAMATI anche con pose lunghe.
Il colore naturale di base dei capelli e/o la storia della nostra chioma sono determinanti per il risultato finale.
Traendo le somme la resa tintoria è ottima;
La pasta è molto liscia, morbida, per niente sabbiosa, è facile sia da preparare che da applicare. Inoltre, non so come abbiano fatto, la sinergia degli ingredienti conferisce al prodotto una meravigliosa fragranza dolce, mi sembrava quasi di avere in testa uno dei miei impacchi Home Made cocco e cacao e la cosa stupefacente è che la fragranza permane sulla chioma per giorni
RISULTATO FINALE:
– Brillanti capelli castani
– Tono freddo (senza riflessi ramati)
– Capelli rinforzati e curati
– profumo paradisiaco
PER CHI SEGUE CC RIENTRA IN R
VOTO: 10
COMMENTS