Oggi realizziamo uno spray anticrespo/leave-in prottettivo , aiuta a rimuovere l’effetto crespo grazie alla presenza di pantenolo ed inulina.
Vediamo come prepararlo:
Ingredienti:
– acqua 85 Grammi
– inulina 0,5 Grammi
– gel di aloe vera 12 Grammi
– glicerina 1 Grammo
– Proteine del grano 1 Grammo
– pantenolo (pro-vit B5) 2 Grammi
– fragranza 0,5 Grammi
– cosgard 0,6
– acido lattico per pH 4/4.5
(per le sostituzioni leggi sotto)
Accessori
– Bilancia da precisione
– Cartine tornasole
– Contenitore Spray
Sostituzioni:
-Acqua: potete sostituirlo con idrolato che preferite
-Inulina: non si può sostituire
-Gel di Aloe Vera: gel ai semi di lino
-Glicerina: si può omettere ricordando di aggiungere i grammi che si tolgono all’acqua o gel
-Proteine del grano: si possono sostituire con altre proteine oppure ometterle ricordando di aggiungerlo all’acqua
-Pantenolo: non si può sostituire
-Cosgard: va bene Noctbac o qualsiasi altro conservante, l’importante è leggere sempre la scheda tecnica
-Acido Lattico: non si può sostituire
Procedimento:
Riscaldate l’acqua ed aggiungete l’inulina per farla sciogliere, fate raffreddare l’acqua ed una volta raffreddata aggiungete gli altri ingredienti ricordando di mescolarli. Regolate il ph misurandolo prima una volta, aggiungete le gocce di acido lattico (non molte) ed rimisurate di nuovo il ph. Il PH ottimale è 4/4.5
Piccolo consiglio, le cartine tornasole prendetele su Zen Store oppure Amazon, ma non quelle di Aromazone hanno pessime recensioni.
Proprietà degli ingredienti:
Inulina: è un eccellente agente idratante e addolcente per pelle e capelli; si tratta di un polisaccaride del fruttosio, al 100% vegetale, spesso derivato dal topinambur (Helianthus tuberosus L.) e dalla cicoria (Cichorium intybus L.). È un attivo particolarmente apprezzato come condizionante nei prodotti per capelli.
• Addolcente
• Idratante
• Condizionante capillare
Gel di Aloe Vera: Il gel di aloe sui capelli è molto efficace perchè agisce direttamente sulla cute, oltre che sulla chioma, idratando il capello e disinfiammando la cute in caso di irritazioni. Se avete i capelli grassi e con forfora, vi consigliamo di applicare il gel a base di aloe vera sulla cute; in questo modo, ridurrete la desquamazione e il prurito.
Glicerina Vegetale: La glicerina vegetale è una sostanza ricavata dal processo di saponificazione. Annovera importanti proprietà umettanti ed è molto usata sia in ambito medico/farmaceutico, sia in ambito cosmetico.
Proteine del Grano: Le proteine del grano (fitocheratina) idrolizzate contengono aminoacidi simili a quelli che costituiscono i nostri capelli e le nostre unghie. Questo attivo è particolarmente interessante nei prodotti tricologici, poiché apporta forza, volume e brillantezza ai capelli.
Pantenolo: Vitamina B5 aiuta a prevenire la formazione dei capelli bianchi e la sua spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, è ingrediente d’elezione in molti prodotti dermo-cosmetici destinati a pelli secche o irritate.
Fragranza a scelta, ma potrete trovare una recensione qui: “ZENSTORE Olio fragranza vaniglia cocco
Alla prossima ricetta dello #spignattoroom
Vi aspetto sul gruppo Facebook “Official Progetto Rapunzel”
COMMENTS